LIBERI DI APPRENDERE:

Il Centro i Girasoli sostiene l'iniziativa di Talenti fra le nuovole onlus: un progetto volto al potenziamento dei ragazzi, rivolto direttamente a loro ma anche a genitori e operatori.

Talenti fra le nuvole Onlus, fondato nel 2013, è un servizio pedagogico che conduce percorsi personalizzati e progetti educativi per sostenere i talenti di bambini, adolescenti e giovani adulti, nascosti da specifiche caratteristiche di apprendimento, quali dislessia, disturbi del neurosviluppo e autismo, perché essi possano arrivare a considerare le proprie caratteristiche di apprendimento non come limiti, ma come sfide da riconoscere e superare grazie a nuove strategie e motivazioni, e per accompagnarli a trovare parole e forme che esprimano i propri vissuti e bisogni.

Sarica qui il progetto dettagliato

Autismo:

Il Centro i Girasoli ha formulato delle proposte di intervento per l'Autismo che accostano agli strumenti di terapia più tradizionali (psicoterapia, terapia cognitivo-comportamentale, terapia neuropsicomotoria) altre attività che sostengono un approccio più olistico all’individuo (osteopatia, arteterapia, shiatsu, mindfullness, bioenergetica…). Riteniamo infatti che per aiutare la persona a sviluppare flessibilità e una migliore comprensione di sé e del mondo, ampliare il repertorio di esperienze, incluse le esperienze corporee e sensoriali, sia indispensabile. Le proposte sono formulate per essere portate avanti all’interno dello spazio dei girasoli, o in spazi limitrofi che saranno identificati dai professionisti come idonei per svolgere le attività .

Chiedi maggiori informazioni

Screening DSA

La ricerca scientifica mostra che una diagnosi tempestiva è determinante per il sostegno e recupero dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento nei bambini. Seconda la legge vigente in Lombardia solo l’ASL e le strutture accreditate possono fare tale diagnosi; spesso però le ASL hanno liste di attesa molto lunghe (nel ordine dei 12/14 mesi) mente le strutture accreditate, poiché private, hanno costi molto elevati. A fronte di tali difficoltà alcune scuole ed insegnanti sensibili, notando le difficoltà dei ragazzi –difficoltà non ascrivibili, all’apparenza, a scarso impegno-, avrebbero piacere ad avere una guida per capire come aiutare i ragazzi in attesa di eventuale certificazione.

Sulla base di questa richiesta nasce il progetto : Screening DSA

Tale progetto offre ad alunni ed insegnanti una prima valutazione delle competenze cognitive e di letto scrittura, accompagnata da una breve relazione che può indicare agli insegnanti le aree di maggior carenza e gli eventuali strumenti dispensativi e compensativi da attutare nel rispetto dell’autonomina scolastica in attesa della certificazione emessa dall’ASL..

Chiedi maggiori informazioni

Nonno & Bambino

Due sono le fasce di popolazione con tempo a disposizione: anziani e bambini.
Nonostante oggi come oggi stiamo riempiendo il tempo dei bambini con mille attività che bloccano la possibilità di sperimentare “il tempo vuoto”: un tempo dove posso giocare, sperimentarmi in cose diverse senza nessun obiettivo specifico ma solo per il gusto di farlo imparando ad ascoltarmi e ad ascoltare l’altro.

Avere la possibilità di fare incontrare il bambino con l’anziano o con la persona di una certa età per condividere del tempo insieme aumenterebbe la capacità empatica del bambino che si dovrebbe sintonizzare su altri ritmi e il senso di sé, del proprio valore umano dell’anziano che spesso si sente ai margini della società. Il gioco che è naturale nel bambino potrebbe diventare il tramite per costruire qualcosa insieme. Usare le mani attiva il cervello e il piacere corporeo creando nuove sinapsi neuronali oppure contribuendo a rafforzare quelle preesistenti

Nasce così il progetto: Nonno & Bambino

che ha come OBIETTIVI GENERALI

- Costruire esperienze simboliche che sollecitino nel singolo e nel gruppo vissuti emotivi comuni
- Armonizzare l’espressione corporea, affettiva e intellettiva dei vissuti
- Condividere tali vissuti

e come OBIETTIVI SPECIFICI

- Entrare in relazione con le proprie sensazioni corporee
- Esprimere e verbalizzare le proprie emozioni
- Comprendere i propri moti corporei e i vissuti emozionali
- Apprendere a stare nella relazione in modo scambievole rispettando limiti e confini
- Condividere con il gruppo il proprio sentito sia a livello fisico che emozionale

Chiedi maggiori informazioni

Per maggiori informazioni

info@centroigirasoli.it