Cell: +39 340 2663006 or email us: info@centroigirasoli.it
La vita scorre e ci sono momenti in cui siamo forti da soli e altri in cui facciamo fatica, e così chi è intorno a noi... quando si fa fatica perchè non chiedere aiuto?
Noi ci siamo!
Consulenze, cicli di sostegno psicofico possono aiutare.. magari non te? forse allora qulacuno a cui vuoi bene, aiutaci a far circalare il benessere.
La psicoterapia è un percorso di introspezione, può essere individuale, familiare, di coppia o di gruppo. L’obiettivo è superare una difficoltà che ha conseguenze sul benessere della persona, in quanto si ripercuote sul modo di agire, sulle relazioni sociali, sul lavoro e\o in famiglia.
La psicoterapia non è necessaria solo per far fronte ad un disagio o a un disturbo, può essere anche un percorso di crescita e comprensione di se stessi, di come ci si relaziona col mondo.
Esistono diversi tipi di psicoterapia che meglio si adattano alle esigenze e al modo di essere del paziente. Rivolgersi ad un centro, in cui operano professionisti con specializzazioni e caratteristiche diverse, rende più facile trovare il terapeuta più adatto a raggiungere insieme il successo sperato.
La terapia neuro e psicomotoria fonda le sue radici nella psicomotricità, da cui poi pian piano si distingue poiché alcuni operatori iniziano a specializzarsi nelle attività che coinvolgono bambini con disturbi di sviluppo e disabilità, acquisendo un profilo professionale specifico.
I laureati in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) oggi sono operatori delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione che svolgono con titolarità e autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla ri-abilitazione e concorrono alle procedure di valutazione funzionale di patologie acute e croniche (fascia di età 0 - 18 anni). Il lavoro si rivolge alle patologie neuro-psicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche, e prevede l’uso di tecniche specifiche per fascia d’età e per singoli stadi di sviluppo.
Gli strumenti prioritari del TNPEE sono il movimento e il gioco, attraverso cui il terapista sostiene lo sviluppo del bambino. Il progetto è personalizzato e mira, a partire dalle abilità e dalle preferenze della persona, ad integrare le abilità assenti o meno sviluppate, nel rispetto dei limiti e delle necessità individuali. Gli obiettivi, i tempi e le modalità di lavoro sono sempre concordati con la famiglia, dopo un colloquio preliminare e al termine della fase di osservazione/valutazione.
I TNPEE sono parte integrante dell’equipe multi professionale che ha in carico il bambino; tale equipe è composta di solito da un clinico di riferimento Psicologo/Psicoterapeuta o Neuropsichiatra infantile, responsabile dell’invio del bambino, e altre figure professionali dell’area pediatrica, o riabilitativa (ad esempio i logopedisti, fisioterapisti); inoltre, in accordo con il modello Bio-psico-sociale, il TNPEE partecipa alla rete di professionisti che sul territorio si prendono cura del bambino e sono coinvolti nelle attività educative e formative.
L' Osteopatia è una terapia manuale che considera l’individuo nella sua globalità ed utilizza un approccio di tipo causale e non sintomatico, andando ad agire, attraverso manipolazioni, sulla causa scatenante del sintomo al fine di ripristinare la funzionalità e la condizione di benessere perdute.
L’Osteopatia può essere applicata a persone di ogni età, donne incinte, sportivi ed è efficace sia come prevenzione che in caso di disturbi di vario genere, come mal di schiena, mal di testa, disturbi gastrointestinali e ginecologici, esiti di traumi, vizi posturali…
La naturopatia fa parte delle discipline alternative che considerano l'individuo nella sua totalità; da qui anche il termine "terapia olistica" (dal greco olos) che prende in considerazione corpo, mente e spirito.
L'origine del nome naturopatia viene da "nature's path" (sentiero della natura) e si pone come obiettivo quello di portare la persona ad un riequilibrio psicofisico ed emozionale stimolando le sue capacità innate di autoguarigione.
In naturopatia si utilizzano rimedi fitoterapici (piante medicinali) , Fiori di Bach e Fiori Australiani, tecniche manuali come la riflessologia plantare, il massaggio aromaterapico con oli essenziali, la cromopuntura e la medicina tradizionale cinese come approccio sia da un punto di vista dietetico (dietetica cinese) che di trattamento attraverso dei punti (cromopuntura).
Lo Shiatsu è una disciplina a mediazione corporea, di origine giapponese, che utilizza il tocco per dare forza e sostenere l’energia vitale della persona.
Il trattamento manuale segue la mappa dei meridiani energetici che, per la Medicina Tradizionale Cinese,percorrono tutto il corpo e che sono emanazione dello stato di salute degli organi interni. Lo scopo è stimolare le risorse positive e rigenerative interne, naturalmente a disposizione della persona, generando al contempo presenza e centratura.
In modo particolare, lo shiatsu è orientato ad alleviare dolori, tensioni e malesseri diffusi di origine emotiva o relazionale, ristabilire la funzionalità degli organi e della circolazione interna, ampliare la capacità respiratoria insiemeall’ascolto profondo di sé.
Le sedute di trattamento individuali della durata di un’ora, si svolgono a terra su un comodo futon, in un ambiente rilassante in cui ciascuno possa trovare il proprio tempo e il proprio spazio.
Reiki è un metodo di guarigione naturale, nato in Giappone nel XIX secolo. Mediante ogni singolo trattamento, avviene nel paziente la ricongiunzione di Rei (Energia Universale) e Ki (Energia Personale): viene riattivata la circolazione energetica, che scorre parallela a quella sanguigna. Si riequilibrano così in profondità disagi accumulati sul piano fisico, emotivo, mentale ed energetico. Al termine del trattamento si prevede un importante momento di scambio comunicativo tra terapeuta e paziente, che possa aiutare la persona a comprendere quanto emerso, in forma di vissuti corporei e/o emotivi, di ricordi o di intuizioni improvvise. E' un processo di trasformazione energetica del sintomo, da “peso” a carico del corpo a messaggio comprensibile, per un nuovo benessere.
(letteralmente significa: trasformazione energetica degli organi interni) è una tecnica millenaria di medicina taoista, basata sulle corrispondenze tra anatomia organica, emozionale, ed energetica. Poco conosciuta, ma già nota a Los Angeles, Londra, e Bruxelles, è da ora disponibile anche a Milano. Una sessione di Chi Nei Tsang consiste in un trattamento somatico profondo, con tecniche di massaggio, manipolazione, e digitopressione, per individuare stress e blocchi negli organi e nei diversi apparati, depurare l’organismo da tossine organiche ed emotive, e riequilibrare così un benessere integrale. E' raccomandato come detox generale per migliorare la vitalità psicofisica, per sbloccare emozioni, o curare problematiche specifiche, come rafforzare il sistema immunitario, problemi di stanchezza, stress, ansia o depressione, problemi di peso, digestione, metabolismo, o stipsi, problemi respiratori o circolatori, disturbi del sonno, dolori addominali o a organi interni, dolori mestruali, articolari, dorsali o lombari.